Scopri i nostri servizi:

Nome Utente: Password: Memorizza     

    Registrati  -  Recupera password  -  Demo Area Riservata    

Assistenza su richieste attestazione SOA e certificazione di qualità

Obiettivo Impresa Viterbo Attestazione Soa e QualitàObiettivo Impresa sviluppa il progetto di consulenza attraverso le seguenti fasi:

  1. Analisi della situazione presso l'Azienda Cliente
  2. Progettazione del Sistema Qualità
  3. Realizzazione del Sistema Qualità, in cui:
  4. Verifica del Sistema Qualità, effettuata dopo l’implementazione e applicazione in Azienda della documentazione, nella quale Obiettivo Impresa verifica, attraverso audit interni, lo stato di applicazione del sistema a processi/attività aziendali
  5. Assistenza durante l’iter di certificazione da parte di Ente terzo ad iniziare dalla redazione della domanda di certificazione fino alla verifica ispettiva e alla risoluzione delle eventuali non conformità rilevate da parte dell’Ispettore.

Certificazione SOA: CATEGORIE E REQUISITI ATTESTAZIONE SOA

Le aziende che intendono svolgere lavori pubblici per importi superiori a 150.000,00 Euro necessitano di conseguire l’Attestazione Soa.
Questa attestazione è rilasciata da Enti riconosciuti a seguito della verifica di alcuni requisiti aziendali stabiliti per legge (adeguata capacità economica e finanziaria dell’impresa, costo del personale, attrezzatura tecnica in dotazione all’impresa, valore dei lavori eseguiti in passato dall’impresa, certificazioni relative all’azienda (es. Certificato CCIAA, regolarità contributiva INPS, INAIL, ecc) requisiti del direttore tecnico (casellario giudiziale, cittadinanza, titolo professionale, ecc)

Il sistema SOA ha codificato oltre 40 categorie di iscrizione, a seconda della tipologia dell’attività aziendale (es. OG1 – edifici civili e industriali, OS3 - impianti idrico sanitario, OS7 – finiture di opere generali di natura edile).
Per ciascuna categoria sono previste otto classifiche di importo che vanno dalla prima (che consente di partecipare a gare con massimale Euro 258 mila) fino all’ottava classifica (che consente di partecipare a gare fino a 20 milioni di Euro).
L’accesso alle classifiche è correlato in particolare al volume d’affari sviluppato dall’azienda nell’ultimo quinquennio.

L'attestazione SOA è un certificato rilasciato alle imprese che intendono partecipare agli appalti pubblici, purché dotate di una serie di requisiti di capacità economica e finanziaria, tecnico ed organizzativa, di dotazione di attrezzature, di adeguato organico nonché requisiti di moralità, come dettagliatamente indicati negli articoli del DPR 34/2000, Regolamento di attuazione della legge 109 del 1994 (legge quadro in materia di Lavori Pubblici).

Tuttavia dal 01/01/2003, le imprese per ottenere l’appalto di opere pubbliche, per un valore superiore a € 620.000,00 oltre alla certificazione SOA devono possedere anche la “Certificazione di Qualità” aziendale o la “Dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità” aziendale.

I soggetti che possono beneficiare della qualificazione SOA sono le società ammesse alle gare, secondo la legge 109/94, ovvero: le imprese individuali, anche artigiane, le società di persone (S.n.c., S.a.s), società di capitali (S.r.l., S.p.A., S.a.p.a), le società cooperative; i consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro costituiti e tra imprese artigiane; i consorzi stabili.



Pagina 1   Pagina 2   Pagina 3   

In primo piano

Obiettivo Impresa in collaborazione con TusciaFisco propone:

6433 Utenti online adesso - 9842 utenti erano online alle 8:30
2052 Centri C.A.F. - 13130 utenti registrati - 48074 pratiche telematiche richieste